domenica 1 maggio 2011

Il covo di Snorri

Inanzi tutto le presentazioni; Mi chiamo Francesco Sturlese, sono uno scrittore/sceneggiatore, sono anche un disegnatore di fumetti, ho trentadue anni e sono di Carrara in Toscana, bene l'essenziale l'ho detto, ora passiamo al blog.
Cos'è IlcovodiSnorri? La risposta è naturlamente un blog, il mio blog per la precisione, talmente ovvio da risultare banale, bene allora passiamo oltre, che tipo di blog? Ecco questa invece è proprio una bella domanda, vediamo se riesco a dare una risposta degna.
Il covo di Snorri, analizziamo il titolo, punto primo “il covo” bé la parola indica un nascondiglio, una tana, insomma un posto in cui rifugiarsi, nascosto, imprendibile, misterioso, la parola evoca l'immagine di briganti, di fuorilegge, di ribelli o meglio ancora, evoca subito alla mia mente i pirati, ecco si, pirati, che siano i pirati ironici, matti e stralunati capeggiati da Johnny Depp nei “pirati dei Caraibi” o quelli ancor più fantastici visti in “Pirati” di Roman Polanski o ancora i vichinghi del “tredicesimo guerriero” con Banderas poco importa, l'importante è che siano pirati.
Ecco il covo secondo la mia modestissima opinione è un posto dove rifugiarsi, stare tranquilli e possibilmente fare un po' di baldoria in compagnia di amici fidati.
Passiamo al secondo pezzo del titolo, “Di Snorri” che vorrà mai dire? Chi diavolo è questo Snorri?
Snorri Sturluson, storico, avventuriere, politico islandese e sopratutto poeta, autore dell'Edda in prosa, lo Skàldkaparmàl, Heimskrungla e altre opere ancora, fu uno dei massimi narratori di tutti i tempi, grazie a lui conosciamo la mitologia norrena e le gesta degli eroi vichinghi.
Lo Snorri nel titolo intende quindi essere un mio umilissimo omaggio al grande scaldo islandese.
Ora, unendo i due concetti, CovodiSnorri è un rifugio nato per postare racconti, pensieri vari e eventuali su tutto quello che mi salta in mente e altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento