lunedì 11 luglio 2011

Avanzi dell'Ottavo nano

Signori, questa settimana sono decisamente in fase nostalgica, nostalgica di cosa? Vi starete forse chiedendo, o forse non ve ne frega nulla ma tanto ve lo dico lo stesso. Nostalgica di programmi comici ma di una comicità intelligente e non semi-idiota tipo quelli che ci propinano sempre più spesso in questi giorni, questi programmi erano guarda caso fatti da professionisti che lavoravano sulla RAI,  spesso e volentieri con due lire ma con tante idee nel cervello, idee di quella buone, ragionate, con un senso e che ti facevano sdraiare dalle risate.
Quindi, e qui mi rivolgo a voi giovani virgulti,  siete convinti che programmi come Zelig o colorado caffe siano divertenti? Aspettate di vedere questi!

Dai polverosi ma seguitissimi archivi della RAI:

 Avanzi.

Programma andato in onda su rai tre dal 1991 al 1993, Avanzi, ideato da Valentina Amurri, Linda Brunetta e Serena Dandini, che poi ne sarà la condutrice, era un programma che ha visto muovere i primi passi di  professionisti del calibro di Corrado Guzzanti, e luciana Litizzetto, oltre a loro un parter grandissimo con, e ne cito solo alcuni; Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Stefano Masciarelli per non dimanticare i mitici broncoviz.
Avanzi proponeva un'idea che ancora oggi trovo decisamente geniale, mettere in scena finti spot pubblicitari "scartati" dai committenti, ovviamenti questi spot erano parodie degli spot reali, dalla merendina frista a Michele l'intenditore e a tanti altri.



Passiamo ora ad un programma leggermente più recente, L'ottavo nano, no, non mi riferisco a lui, si stà parlando di un altro tipo di nano, o forse no?
L'Ottavo nano, programma comico/satirico ideato dalla mente di Corrado Guzzanti e condotto sempre da Serena Dandini, andato in onda su rai due nel 2001.
Questo programma era devastantemente geniale, difficile dimenticare personaggi come Vulvia e Quelo o le varie imitazioni, Prodi, Gasparri, Dalema, Veltroni, Alberto Angela e altri ancora.
Nell'ottavo nano abbiamo avuto il piacere di vedere riuniti assieme gente come I tre Guzzanti, Corrado, Sabina e Caterina, Neri Marcorè, Ficarra e Picone, Giobbe Covatta e Maria Massironi e tanti altri grandi professionisti.
Bei tempi che se ne sono fuggiti via.

Nessun commento:

Posta un commento