martedì 12 luglio 2011

Il Tunnel di Pippo Chennedy Show.

Ok, visto e considerato che oramai ho iniziato questa specie di nostalgico tuffo nel passato dei progrmmi rai del tempo che furono, adesso mi sembra giusto completare questo mio personalissimo amarcord con altri due programmi cult della rai, quando la sudetta radiotelevisone italiana sfornava programmi cazzuti a tutto spiano.

Signori, signore e gentili fanciulli ecco a voi, (rullo di tamburi e squillo di cembali) Tunnel.

Nato e andato in onda sul finire degli anni 80 su rai tre, Tunnel era un programma comico/satirico erede di Avanzi , di cui riprendeva pressapoco immutato il format e i protagonisti, tra cui trovaimo oltre l'immancabile Serena Dandidi alla conduzione, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Stefano Masciarelli, Corrado Guzzanti, Francesco loche, broncoviz e tanti altri bravissimi professionisti.
In questo programma i telespettatori hanno avuto il privilegio, ribadisco, PRIVILEGIO di vedere gli skatch esilaranti dei vari comici del programma, dalle finte pubblicità ai servizi dei Tg riuniti, che a vederli adesso ricordano molto i servizi del tg1, e tanto tanto altro ancora.

Da segnalare anche i gruppi musicali e gli artisti che hanno suonato live in questo programma, da Francesco de Gregori ai Nirvana, che hanno fatto qui la loro ultima (purtroppo) comparsa dal vivo prima della morte di Kurt Cobain.


E ora passiamo al secondo programma dei bei tempi che furono.
Dalla geniale unione delle menti di Serena Dandini, Sabina Guzzanti Neri Marcorè :  Pippo Chennedy Show.
Andato in onda nel 1997 su rai2 con la conduzione di serena Dandini e Corrado Guzzzanti,  nelle vesti appunto di Pippo Chennedy, conduttore cialtrone e decisamente cazzaro, chiara satira ad alcuni presentatori dell'epoca, queso programma ci ha regalato una festa di imitazioni satiriche di personaggi politici, dal Gasparri di Neri Marcorè al Prodi di Corrado Guzzanti per non dimenticare il Berlusconi di Sabina Guzzanti. Oltre ai personaggi politici, non sono sfuggitti alla lama della sartira neanche personaggi televisivi come Valeria Marini e Alberto Angela e altri ancora che non sto qui ad elencare per non togliervi il piacere di scoprirli o riscoprirli.

Insomma questo era un programma che si occupava di satira politica di qualità, satira di costume  e televisione, memento di cosa potrebbero ancora fare gli autori nostrani se si lasciasse loro il campo libero: Qualità e ascolti.







Ridatemi Guzzanti sulla rai!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento