sabato 2 luglio 2011

Consigli non richiesti: Detective Stone.

Dick Durkin: <<Se io fossi un essere religioso e non l'essere pensante che credo di essere, non direi che costui si crede Satana, direi che è Satana!>>
Detective Stone: <<Comunque, Satana è nella merda!!!>>
Ecco una degli scambi di frasi più fantastica del film che vi vado a recensire in queste mie quattro righe.
Detective Stone, film del 1992 diretto Tony Maylam e Ian Sharp con protagonista l'ineffabile Rutger Hauer nei panni del detective Stone.
Questo piccolo capolavoro di tamaraggine pre esplosione tarantino, (quando la tamaraggine non era ancora voluta) occupa un posto d'onore nel mio trash/archivio.
Il film in questione è ambientato in una Londra semifuturistica (siamo nel 2008) allagata e invasa dai ratti, dove Stone è un detective della squadra omicidi sospeso per comportamento psicotico (ah! I cari buoni vecchi luoghi comuni dei film d'azione degli anni ottanta, trovatemi un duro di quegli anni che non sia stato sospeso almeno una volta e vi pago da bere.) che dà la caccia ad un'introvabile serial killer che si diverte a strappare i cuori alle sue vittime per poi dargli pure un bel morso, (al cuore di solito ma a volte anche alle vittime) ora, non voglio assolutamente rovinarvi la geniale sorpresa, ma questo serial killer è molto, molto, particolare, in confronto il Dr. Hannibal Lecter è un boy scout!

Ad affiancare Stone in questa caccia senza quartiere e buon senso, ben presto arriverà il detective Dick Durkin (un nome geniale) esperto di serial Killer con svariate lauree e dalle strane abitudini che vi lascio il piacere di scoprire da soli.
Che dire d'altro su questo film? Che è diabolicamente fantastico, sinceramente non sono mai riuscito a decidermi se questo film sia trash in modo voluto e ragionato o invece la totale tamaraggine sia involontaria, anche se io propendo per la prima ipotesi, lascio a voi farvi un'idea su questo punto, ma comunque sia credetemi; questo film merita di essere visto, scene come quelle in cui i nostri tresh/eroi vanno nell'armeria a fare rifornimento sono imperdibili.

Responsabile armeria: <<No NO! Questa no!>>
Stone: <<Perché?>>
Responsabile armeria: <<Questa è una granata Megaton incendiaria! Si devasta una jungla con una di queste!>>

Fantastica la fotografia del film, trash o non trash, la fotografia è fatta veramente bene, sopratutto nei luoghi oscuri rende benissimo il clima, bravissimi gli attori, da Rutger Hauer (Stone) a Neil Duncan (Darkin) una menzione particolare all'interprete femminile Kim Cattrall (Michelle) che raggiungera in seguito la notorietà col telefilm Sex and the city.
Insomma se siete amanti dei buoni cari vecchi film d'azione e del trash, volontario o meno, non potete perdervi questo film.
Da vedere assolutamente.

Interpreti principali:

Rutger Hauer: Detective Stone.
Kim Cattrall: Michelle.
Neil duncan: Dick Durkin.


Nessun commento:

Posta un commento