domenica 19 giugno 2011

Consigli non richiesti: Game of throne.


Lo confesso; sono un appassionato di fantasy, dal signore degli anelli al mondo del gioco da tavolo Warhammer non mi sono mai perso niente che avesse il pur vago sentore di genere fantasy, c'è anche da dire che la mia passione per questo genere è direttamente proporzionale al mio tasso di critica, insomma sono un vero “rompi” sempre pronto alla critica quando mi metto a guardare od a leggere una nuova opera che tratta di spade, elfi e consimili.
E' quindi con la mia barriera critica alzata alla massima potenza che mi sono messo a vedere questa serie, pronto, anzi prontissimo a farla a brani alla prima occasione e invece mi sono ritrovato a guardare un prodotto con i controfiocchi, Game of throne spacca e spacca di brutto.
Partiamo da una doverosa premessa, questa serie è tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” ( A Song of Ice and Fire ) dello scrittore George R.R. Martin e questa prima stagione si basa sul primo libro “Game of throne”.
Terminata la premessa, passiamo alla recensione vera e propria; Il telefilm inizia a Grande inverno la fortezza posta a guardia del confine nord dove, al comando delle genti del nord c'è Lord Eddard Stark, capofamiglia della casata Stark, storica famiglia che ha il compito di proteggere il regno dalle tribù dei bruti, un popolo nordico di selvaggi che dimorano oltre la barriera che separa le terre civilizzate da fredda desolazione del gelido nord, oltre i bruti Gli Stark devono vigilare anche sulla ricomparsa dei leggendari “estranei” popolo di guerrieri non umani che infestano le fiabe e leggende delle popolazioni nordiche, sempre timorose di un loro ritorno.

A sud, regna invece il re sul trono di spade, Robert Baratheon, grande amico e antico compagno d'armi di Lord Stark che un bel giorno si presenta a grande inverno per chiedere aiuto al vecchio amico. Il titolo di primo cavaliere del regno è vagante, causa prematura dipartita del precedente titolare, nell'aria aleggia il perfido odore del tradimento.
Inizia così la serie televisiva Game of throne, inizia bene e continua meglio, in questa serie c'è tutto quello che un appassionato di fantasy può legittimamente aspettarsi da una serie Tv, tradimenti, sesso, sangue, sentimento, paura, in Game of throne tutti questi elementi sono presenti e in gran quantità.
Fantastici i personaggi che girano intorno al leggendario trono di spade, tutti intenti alla conquista del potere, che in effetti, come da titolo, è la chiave di volta della trama, giochi del trono, rende benissimo l'idea del caleidoscopio di trame, tradimenti, complotti, incesti e sangue intessuti dai personaggi per la conquista del potere.

Ora passiamo un attimo a gli attori, fantastico Shaun Bean nel ruolo di Lord Stark, maestoso, mesto e rabbioso quando serve, era decisamente ora che questo attore, famoso per il ruolo di Boromir nel film del signore degli anelli, recitasse in un ruolo da protagonista, migliore scelta per questo personaggio non avrebbero davvero potuto fare.
Bravissimo anche Mark Addy nel ruolo del Re Baratheon, bravissimi anche i due Lannister Lena Headey nel ruolo della regina e Nikolaj Coster-Waldau nel ruolo di fratello della regina, da notare il fatto che finalmente i cattivi non sono dei bruttoni dall'aspetto perfido, che sembrano usciti da un film della Disney ma sono invece esteriormente dei belloni che sfoggiano sorrisi accattivanti e buone maniere, vero sopratutto per il ruolo del fratello gemello della regina.
Bravissimi in generale gli attori di questa serie, per cui non mi starò a dilungare oltre nel magnificarne le interpretazioni, anche se devo fare un'eccezione per Peter Dinklage nella parte del “folletto” terzo gemello della nobile famiglia Lannister e dunque fratello della regina, il suo è forse il personaggio più interessante della serie, anzi togliamo il forse, il suo è il personaggio più interessante della serie, punto.
Grande attore e lo dico senza alcuna stupida ironia riguardo alla sua statura, vermente una grande prova d'attore per un gran personaggio.
Insomma, se vi paicciono gli intrighi, le scene di sangue e di sesso e amate il fantasy, questo è la vostra serie televisiva.
Da guardare assolutamente.

Attori principali:

Shaun Bean: Lord Stark.
Peter Dinklage: Tyrion Lannister.
Mark Addy: Re Baratheon.
Lena Headey: Cersei Lannister. (regina)
Nikolaj Coster-Waldau: Jaime Lannister.

Casa di produzione: HBO.
Rete televisiva: HBO.


Tratto dai romanzi: “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin.


Nessun commento:

Posta un commento