giovedì 9 giugno 2011

Consigli non richiesti: Razor (Battlestar Galactica)

Attenzione, questa recensione si occupa di elementi legati alla serie Battlestar Galactica, chi non conoscesse la serie può leggerne la mia recensione qui:

Consigli non richiesti: battlestar Galactica


Ora forse vi starete chiedendo: Ancora a parlare di Battlestar Galactica?
Risposta: Si! Ancora Battlestar Galactica, per la precisione in questa mia piccola recensione mi occuperò di un film per la Tv nato dalla sopracitata serie, Razor appunto.
Razor, che come detto, è un film tratto dalla serie sopracitata, si va a collocare cronologicamente in mezzo alla seconda serie di Battlestar Galactica, durante il primo periodo come comandante della Pegasus di Apollo, nome in codice di Lee Adama, (il figlio del comandante Adama, capitano del Galactica) La Pegasus, per chi non avesse visto la serie è una battlesar che i nostri profughi spaziali incontrano all'inizio della seconda serie.
Questa nave spaziale era originariamente comandata dall'ammiraglio Helena Cain, spregiudicata e alquanto crudele comandante della moderna nave da battaglia, che preso il comando della flotta coloniale in virtù del grado superiore, non tarda, per causa dei suoi metodi crudeli, a mettersi in fortissimo attrito col comandante Adama, questo attrito sfocerà ben presto in uno scontro aperto che porterà dopo varie vicende alla morte dell'ammiraglio per mano di una cylon “umana” precedentemente prigioniera sulla Pegasus. Alla morte di Helena Caine il comando della flotta passerà per via gerarchica ad Adama, che nominerà in successione ben tre comandanti della Pegasus, i primi due vengono levati di mezzo dagli sceneggiatori abbastanza velocemente per fare spazio appunto a Lee Adama Apollo.
Qui finisce il riassuntino della serie e comincia il film vero e proprio.


Razor è un film basato su due trame parallele e composto con forti dosi di flashback, i due filoni narrativi parlano uno della missione della Pagasus che dovrà trovare e distruggere un astrobase Cylon molto particolare, questa base stellare infatti è della vecchia generazione di cylon e ospita al suo interno uno dei primi “ibridi” umano-cyloni. Questi ibridi furono tra le cause della misteriosa ritirata dei robot senzienti nella prima guerra Cylon-umani.
In questo filone narrativo vedremo anche un breve squarcio del passato del comandante Adama, durante le ultime fasi della prima guerra.
Il secondo plot narrativo è invece incentrato sull'approfondimento della figura dell'ammiraglio Helena Caine, che nella serie era parso, per quanto ottimamente recitato un po troppo “stronza” per essere vera, bene, in questo film vedremo la storia della Pagasus dal principio dell'attacco Cylon alle colonie sino alla morte della donna e scopriremo i motivi che hanno reso l'ammiraglio così dura e spietata, questi flashback rendono agli occhi dello spettatore il personaggio di Helena estremamente interessante dando un'ottima idea di cosa possano fare la guerra e i traumi alla personalità umana.
Per questo approfondimento viene usato come pretesto il personaggio del tenente Kendra Shaw, ufficiale molto legata all'ammiraglio, che attraverso lei conosceremo meglio.
Film a mio parere assai interessante degna appendice della serie da cui prende tutti gli elementi di forza, fantastica l'interpretazione data da Michelle Forbes all'ammiraglio Caine, questa attrice sembra nata per il ruolo di cattive cattivissime ma con un senso compiuto. Brava!



Attori principali:

Regista:Félix Enríquez Alcalá
Sceneggiatore: Michael Taylor.

Michelle Forbes : Ammiraglio Helena Caine.
Stephanie Chaves-Jacobsen: Tenente Kendra Shaw.
Kathryn Ann "Katee" Sackhoff: Kara "Starbuck" Thrace.
Jamie Bamber : Lee "Apollo" Adama (comandante della Pegasus)
Tricia Helfer: Modello numero sei.

1 commento:

  1. son passati 5 anni ma ho visto l'articolo ora.. Razor non si colloca in mezzo alla seconda stagione ma bensì dopo la 2X17 (onore al merito visto che le puntate sono 20, direi che è alla fine della seconda stagione , no nel mezzo, non avrebbe senso guardarla prima..

    RispondiElimina