venerdì 24 giugno 2011

Consigli non richiesti: NCIS unità anticrimine.

“NCIS, centra qualcosa con CSI?”
“Solo se sei dislessico!”

Questa risposta geniale viene dall'agente Antony DiNozzo, durante una delle primissime puntate della prima serie di questo telefilm che vi vado con mio sommo gaudio or ora a recensire.
Andiamo con ordine, NCIS è un acronimo che sta per: Naval Criminal Investigative Service, della marina degli Stai Uniti d'America, in parole povere, un servizio federale che si occupa di tutti quei crimini che riguardano la marina militare statunitense. Nata come spin-off dalla serie JAG avvocati in divisa, con cui condivide lo stesso produttore, questa serie televisiva sin dalla prima serie si sgancia dalla serie madre, che in effetti non è che sia stà gran cosa e brilla d'un subito di luce propria, tanto che negli anni è arrivata a superare negli ascolti serie di “peso” come Dottor House.
Come descrivervela nelle poche parole di una recensione? Diciamo che il bello di questa serie è di non avere nulla ma proprio nulla di nuovo o d'innovativo al suo interno. Esatto, avete letto bene, sto glorificando il fatto che questo telefilm non abbia prodotto nessuna nuova trovata geniale, niente, nulla, nix!
Strano? Bizzarro? Per nulla signori e signore, non sono impazzito, il fatto è che tra una miriade di serie che si sforzano a tutti i costi di mettere sempre nuove trovate innovative sul fuoco degli ascolti, NCIS si basa sulle vecchie, solide, basiche tematiche dei vecchi telefilm dei tempi che furono; sceneggiatura ottima, personaggi caratterizzati da Dio, colpi di scena al momento giusto e senza esagerare (tipo Lost per fare un esempio, dove ogni puntata c'era un colpo di scena che capovolgeva tutta la trama) una buona dose di ironia e la non-continuity, ovvero, NCIS non ha una trama che si dilunga nel tempo ma è seriale, una puntata via l'altra, come ogni buona serie poliziesca che si rispetti.
Uno semplicemente si vede un paio di puntate a settimana e stop, senza starsi a domandare se il protagonista sopravviverà all'attacco dei licaoni mannari provenienti da lato oscuro dalla luna, (trama liberamente tratta da Lost) ogni puntata finisce e fine, se ne riparla alla settimana ventura.
Insomma, semplice, ben fatto, con personaggi fighi e molta sana ironia, questi gli elementi che contraddistinguono NCIS unità anticrimine.
A questo punto di solito inizio a parlare della trama, ma essendo, come detto qualche riga sopra, una serie a puntate senza una trama particolare, non saprei proprio cosa descrivervi, è un telefilm poliziesco, quindi ovviamente il punto focale sono le indagini, l'unica cosa di particolare rispetto ad altre serie crime è l'ambientazione, ovviamente trattando di crimini inerenti alla marina militare americana, moltissime scene si svolgono su navi, porti e luoghi consimili, altre cose paricolari non ce ne sono, la vera forza di questa serie, oltre tutto quello che ho già scritto è la squadra, dal capo Leroy Jethro Gibbs, burbero ma brillante ex marine, a Anthony "Tony" DiNozzo donnaiolo a apparentemente infatile braccio di destro di Gibs, e gli altri personaggi che non sto a descrivervi per non rovinarvi il piacere di scoprirli da soli.
Insomma una serie molto ben fatta.
Da vedere con piacere.
Come ultima cosa, vi segnalo che su rai due stanno dando le repliche della prima serie, il venerdi sera alla 21:00, tra l'altro la prima serie è amio parere una della più belle in assoluto.
Da vedere.

Attori principali:

Mark Thomas Harmon: Leroy Jethro Gibbs.
Michael Weatherly: Anthony "Tony" DiNozzo.
Sean Murray: Timothy "Tim" McGee
Cote de Pablo: Ziva David
Sasha Alexander: Caitlin "Kate" Todd

2 commenti:

  1. Nient'altro da aggiungere, hai detto tutto!
    Una delle mie preferite in assoluto, soprattutto amo le caratterizzazioni dei protagonisti, sono stra-riuscite!
    Saverio

    RispondiElimina
  2. Si le caraterrizzazioni sono sicuramente la vera forza della serie.

    RispondiElimina